La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti che presentano patologie del distretto muscoloscheletrico, neurologico o viscerale. Il fisioterapista si avvale della terapia fisica, manuale, manipolativa, massoterapia ecc. per ottenere un recupero della disabilità funzionale. Il fisioterapista utilizza tecniche che si prefiggono il recupero di disabilità previa valutazione medica preliminare. Il fisioterapista collabora con molte specialità mediche come l’ortopedia, la fisiatria, posturologia, chinesiologia, medicina dello sport, neurologia, reumatologia, geriatria, cardiologia, pneumologia, pediatria, urologia e ginecologia.
Principali patologie che traggono giovamento da terapie fisioterapiche:
Traumi in fase non acuta, esiti di fratture, stiramenti, tendinopatie, distorsioni, contusioni, cervicalgie, mal di schiena, lombosciatalgia, patologie della spalla, scoliosi, piede piatto, sindrome del tunnel carpale, ginocchia varo o valgo, emiparesi, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, patologie reumatiche, artrosi, fibromialgia, polimialgia, edemi, linfedemi, cellulite, incontinenza vescicale ecc.
Attività in fisioterapia:
In Idealmedica il fisioterapista dopo valutazione specialistica medica, mette in atto le attività fisioterapiche in collaborazione con altri specialisti. Principali presidi: ultrasuoni, tecar terapia, ginnastica correttiva, linfodrenaggio, riabilitazione fisica, massoterapia, riabilitazione ortopedica, onde d’urto radiali, tecnica cranio-sacrale, tecnica viscerale, osteopatia, rieducazione neuromotoria, rieducazione posturale, laser terapia, tens, stimolazione elettromagnetica funzionale (HIFEM)
Fisioterapia a domicilio:
La fisioterapia domiciliare è indicata in tutti i casi in cui il paziente avesse difficoltà a raggiungere Idealmedica per le terapie fisioterapiche come a seguito di interventi ortopedici importanti oppure persone con età avanzata e difficoltà di reperire accompagnatori. Per informazioni sui costi del servizio di fisioterapia a domicilio si prega di contattare la segreteria al n. 049 8750661.
Riabilitazione del pavimento pelvico
La riabilitazione del pavimento pelvico sia per donna che per uomo consiste nel trattamento preventivo o terapeutico dei disturbi funzionali uro-ginecologici e colon-proctologici quali: incontinenza, stitichezza, prolassi degli organi genitali (vescica, utero, retto), sindromi dolorose pelvi perineali e disturbi della sfera sessuale. La riabilitazione perineale viene effettuata da un fisioterapista competente in sedute singole e il trattamento delle patologie sopracitate consiste in:
- Utilizzo di tecniche di terapia manuale;
- Utilizzo di terapie fisiche (ad es. tecar, elettrostimolazione o biofeedback);
- Utilizzo di esercizi fisici e posturali per la presa di coscienza dell’attivazione perineale e il rinforzo muscolare della stessa;
- Esercizi di respirazione diaframmatica, ipopressiva e tecniche di rilassamento
La riabilitazione perineale può avere un grande impatto sul miglioramento della qualità della vita di molti pazienti che ad oggi ancora considerano un “taboo” le patologie che riguardano quest’area del nostro corpo. È importante sapere che ci si può prendere cura anche di questo apparato e che la riabilitazione può fare una grande differenza anche sull’esito di alcuni interventi chirurgici che riguardano il pavimento pelvico (isterectomia, prostatectomia etc..); ma soprattutto in alcuni casi permette di evitarli.
Le attività di riabilitazione si svolgono nell’area di fisioterapia di Idealmedica, sia individualmente che collettivamente.