roncopatia disturbo del sonno
immagine roncopatia

I disturbi del sonno, la roncopatia e l’apnea ostruttiva (OSA)

Il sonno è essenziale per ottenere il recupero delle energie spese dal nostro cervello durante la giornata. I disturbi del sonno portano a conseguenze fisiche e psicologiche anche molto gravi: la diminuzione della qualità della vita non è il solo aspetto conseguente a questa situazione, e soprattutto non è il più grave. I soggetti con disturbi del sonno, ed in particolare quelli affetti da roncopatia (il russare) con apnee, hanno un elevato rischio di contrarre malattie cardiovascolari che possono condurre finanche alla morte improvvisa; hanno alte possibilità di sviluppare malattie metaboliche, di contrarre infezioni per la diminuzione di efficienza del sistema immunitario, di andare incontro a diminuzione della libido e aun aumentato pericolo di incidenti sul lavoro, di incidenti stradali e di diminuzione della resa sul lavoro.

Nuove acquisizioni dalla ricerca

La ricerca ha messo a disposizione nuove tecniche per il monitoraggio dei disturbi del sonno, dando importanza al rapporto tra sistema immunitario e ritmi circadiani e sperimentando nuovi farmaci per il trattamento di una patologia tanto invalidante quando poco conosciuta.

Tra i disturbi del sonno più frequenti ricordiamo:
• insonnia notturna e sonnolenza diurna
• roncopatia o russamento
• sindrome dei movimenti periodici delle gambe (nel sonno)
• sindrome delle gambe senza riposo
• narcolessia
• disturbi del ritmo circadiano
• bruxismo (digrignamento dei denti)
• reflusso gastro-esofageo

I nuovi orientamenti pongono l’odontoiatra in prima linea nell’intercettare e diagnosticare queste patologie, per poi dare avvio all’iter per la diagnosi e la cura in collaborazione coordinata con altri specialisti medici.
Ideal smile clinic, attraverso un iter anamnestico e  diagnostico che segue un protocollo internazionale accreditato dalla  “American Academy of sleep Medicine”, esegue una selezione dei pazienti per valutare e coordinare il trattamento opportuno, avvalendosi anche della collaborazione di un team di specialisti di altre branche mediche e competenti nella medicina del sonno come il neurologo, l’otorinolaringoiatra esperto in  videorinoscopia e sleep endoscopy, lo pneumologo, il chirurgo maxillo facciale.
Idealmedica mette al centro la cura dei pazienti e l’attento follow up delle risposte al trattamento.

La roncopatia (russamento)
e le apnee ostruttive del sonno (OSA)

Il russamento o roncopatia si verifica a causa di un difficoltoso passaggio dell’aria attraverso le prime vie aeree. Tale situazione provoca la vibrazione dei tessuti molli compresi tra il palato, la lingua e la faringe. Il caratteristico rumore che ne deriva pul creare serie difficoltà di relazioni sociali e di convivenza familiare.
 Se poi il russamento si accompagna a delle apnee (interruzioni del respiro) significative per frequenza e durata, la patologia assume l’aspetto di una malattia che deve essere curata. E’ infatti dimostrato che chi è affetto da OSAS (sindrome dell’ apnea cronica ostruttiva) medio grave che si protrae da almeno nove anni ha un rischio di morte pari al 40%.
La diagnosi precoce consente  di mettere in atto delle terapie idonee che, oltre ad elevare la qualità della vita, permettono di scongiurare conseguenze gravi come l’ipertensione, le patologie cardiache, il decadimento cognitivo, l’ictus, incidenti dovuti a sonnolenza diurna, ma anche diminuzione della libido e nicturia (bisogno di urinare di notte).
La diagnosi ed il trattamento non possono essere improvvisate, ma devono seguire  dei moderni protocolli internazionali validati scientificamente (Amaerican Academy of Sleep Medicine) ed attuati in strutture adeguate. E’ fondamentale, inoltre, che il team abbia un coordinatore competente unico che sia in grado di condurre il paziente attraverso il percorso di diagnosi e trattamento nel modo più efficiente possibile.
Trattamento:
 a volte semplici accorgimenti o modifiche degli stili di vita 
possono essere sufficienti a eliminare o ridurre forme lievi di russamento.
L’ OSAS (sindrome dell’apnea ostruttiva nel sonno) medio grave può essere controllata con i CPAP (continuos positive airway  pressure). L’efficacia è ottima, ma la scomodità è massima, tanto che molti pazienti non  vogliono sottoporsi a questa terapia che purtroppo deve essere  protratta per sempre.
La ricerca si è prodigata per trovare delle alternative che eliminino il problema radicalmente.
 Oggi più del 50 % delle roncopatie associate ad OSAS può essere eliminata applicando un particolare apparecchio odontoiatrico notturno  (MAD, Mandibular Advancement Device), che interviene sui denti per avanzare la mandibola. L’apparecchio somiglia ad un “Bite” ma ha un funzionamento completamente diverso. La realizzazione, l’applicazione ed i controlli sono di esclusiva competenza odontoiatrica specialistica.
In una percentuale dei casi di roncopatie e OSAS, a seguito di precise indagini diagnostiche come la polisonnografia, la sleep endoscopy, le valutazioni radiologiche e altro, sofisticati trattamenti di “somnoplasty” (sonnoplastica), come la riduzione con l’uso di “radiofrequenza” della base della lingua, la UVPP (uvulo faringo palato plastica), la chirurgia con radiofrequenza dei turbinati del naso o l’avanzamento chirurgico “combinato” maxillo facciale sono in grado di eliminare radicalmente il problema.
La struttura Idealmedica mette a disposizione dei propri pazienti la possibilità di coordinare la diagnostica e la cura con le più moderne tecniche. A tal fine ci avvaliamo della collaborazione di specialisti interni ed esterni altamente qualificati nella materia. I pazienti di Idealmedica hanno inoltre la possibilità di eseguire la POLISONNOGRAFIA comodamente a casa  (un monitoraggio cardio respiratorio completo nel sonno), con registrazione dei dati con standard AIMS.
 La sera i pazienti  si recano nella struttura ed un tecnico specializzato applica l’apparecchio. La mattina successiva lo stesso tecnico rimuove l’apparecchio e scarica le registrazioni, che vengono poi esaminate da un esperto.

Esempio di MAD appliance
(mandibular advancer device)

Il MAD viene portato dal paziente solo di notte .

Questo dispositivo è  individuale ed eseguito in laboratorio; attraverso una guida opportunamente inclinata, obbliga all’avanzamento mandibolare in modo controllato e predefinito lasciando libere le escursioni laterali della mandibola.

Professionisti

Dott. Amato Aldo arrow

Medico Chirurgo Direttore Sanitario Il dott. Aldo Amato ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo scientifico “Ippolito Nievo “di Padova, si è laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università di Padova nel 1981 ed è stato frequentatore della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Padova. Successivamente ha esercitato  la professione di medico nel comparto dell’emergenza e […]

Elenco prestazioni