Maria Stella Baccillieri – MioDottore.it

Specialista in Cardiologia ed Aritmie

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dal 1984 al 1993 ha frequentato i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, Italy.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia il 4 novembre 1992 presso la stessa Università.
Dal marzo 1991 al novembre 1993 è stata Medico Frequentatore presso la Clinica Medica I dell’Università di Padova, Italy, diretta dal Prof. C. Dal Palù.
Dal gennaio 1994 ha seguito regolarmente i corsi della II Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università di Padova, Italy. Durante tale periodo svolge attività assistenziale e ambulatoriale ed effettua servizio in qualità di Medico di Guardia presso la Clinica Medica I della stessa Università.
Si è diplomata Specialista in Cardiologia il 19 dicembre 1997.
Ha conseguito il 26/04/2018 il titolo di Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche, Cliniche e Sperimentali, Curricolo Scienze Cardiovascolari, conseguito presso l’Università degli Studi di Padova.

Ha esperienza pluriennale in elettrostimolazione ed elettrofisiologia ed impianta in modo autonomo PM, e ICD (anche biventricolari), esegue estrazioni di elettrocateteri ed ablazioni di aritmie sopraventricolari (compresa la fibrillazione atriale) e aritmie ventricolari destre. Ha organizzato il servizio di telemedicina per i controlli in remoto di pacemaker ed ICD dal 2009 e svolge da 10 anni si occupa di Telecardiologia.

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

1994-1997: Attività di ricerca nell’ambito della farmacologia clinica dell’ipertensione arteriosa e servizio nell’ambito delle metodiche non invasive quali ECG dinamico secondo Holter, Monitoraggio Pressorio delle 24 ore, test da sforzo al cicloergometro, scintigrafia miocardica da sforzo e a riposo ed eco-doppler dei tronchi sovraortici.
Dal Luglio 1996 frequenta il Servizio di Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Camposampiero (Pd), Italy, svolgendo servizio presso l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica, attività di ricerca nell’ambito dell’elettrofisiologia e servizio nell’ambito delle metodiche quali impianto di pacemaker con relativi controlli ambulatoriali, studi elettrofisiologici transesofagei ed endocavitari, ablazioni con radio frequenza, impianto di defibrillatori.
Dal 02/01/1998 al 05/04/1998 è assunta a tempo determinato con contratto di Medico libero-professionista presso il Reparto di Medicina del Presidio Ospedaliero di Conselve (PD) dell’U.L.S.S. N. 17, Italy.
Dal 30/03/1998 è assunta a tempo determinato in qualità di Dirigente Medico di 1º Livello di Cardiologia presso il Servizio di Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Camposampiero (PD), Italy, dell’U.L.S.S. N. 15 Alta Padovana.
Dal 22/10/1998 al 15/09/2019 è assunta a tempo indeterminato in qualità di Dirigente Medico di Cardiologia presso il Reparto di Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Camposampiero (PD), Italy, dell’U.L.S.S. N. 15 Alta Padovana
Dal 16/09/2019 è assunta a tempo indeterminato in qualità di Dirigente Medico di Cardiologia presso il Reparto di Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Bassano del Grappa (Vi), Italy, dell’A.U.L.S.S. N. 7 Pedemontana dove tuttora sta lavorando.
Dal 01/06/2020 al 24/08/2020 le è stato affidato l’incarico di facente funzioni di Responsabile dell’Unità Semplice Dipartimentale Elettrofisiologia presso il Presidio Ospedaliero di Bassano del Grappa (Vi), Italy, dell’A.U.L.S.S. N. 7 Pedemontana
Dal 25/08/2020 le è stato attribuito l’incarico di Responsabile dell’Unità Operativa Semplice a valenza Dipartimentale di Elettrofisiologia presso il Dipartimento Emergenza e Area Critica del Presidio Ospedaliero di Bassano del Grappa (Vi), Italy, dell’A.U.L.S.S. N. 7 Pedemontana

Specialità mediche

Cardiologia

Cardiologia

La cardiologia si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo.