Idealmedica mette a disposizione la possibilità di eseguire tampone naso faringeo per test molecolare Covid – 19.
Il test molecolare Covid-19 è l’esame diagnostico di riferimento per il Covid-19. Si esegue a partire da tampone naso-faringeo e impiega l’analisi molecolare (Real time PCR o RT-PCR) per analizzare geni specifici del virus SARS-CoV-2.
Il tampone verrà eseguito in sede e poi processato in laboratorio specializzato.
Quando si esegue e a cosa serve?
Serve a identificare i soggetti affetti e permette di identificare l’eventuale presenza del virus sia nei sintomatici, sia nei portatori asintomatici.
Il test molecolare Covid-19 è effettuato in caso di positività al test sierologico ed è raccomandato in caso di sintomi conclamati o sospetto di infezione Covid-19. Il tampone infatti, conferma la presenza del virus SARS-CoV-2 . È quindi eseguito per valutare l’eventuale positività nei pazienti con sospetto di COVID-19 o per verificare la negatività di coloro che devono sottoporsi ad intervento; è inoltre utile per individuare eventuali soggetti contagiati tra le persone che sono state a contatto con un infetto.
Cosa fare se test risulta positivo?
In caso di positività è stata rilevata la presenza del virus nel campione in esame, di conseguenza la persona è da considerarsi infetta e a rischio di trasmettere la malattia. L’infezione non è sempre associata alla presenza di sintomi, è comunque necessario rivolgersi al medico curante per la valutazione del quadro clinico e la presa in carico del caso. L’interessato dovrà seguire le indicazioni del medico curante e osservare il periodo di isolamento domiciliare (o ospedaliero nel caso di sintomatologia grave) previsto per i soggetti affetti.
Cosa fare se test risulta negativo?
Se il tampone è negativo il soggetto può riprendere le normali attività. In rari casi, è possibile che il tampone risultati negativo anche in alcuni pazienti sintomatici; per tali soggetti si consiglia la ripetizione del test su secondo tampone e/o su campione rappresentativo delle basse vie aeree, in modo da escludere falsi negativi legati al campionamento.
fonte Lifebrain